Il processo di progettazione e le persone di Boeing

Il processo di progettazione e le persone di Boeing

Bill Boeing fondò The Boeing Company con la convinzione che avrebbe potuto costruire qualcosa di meglio. Questa filosofia continua anche oggi ed è evidente nella cultura Boeing di continuo miglioramento. Quando Boeing persegue innovazione e cambiamento, lo fa in modo disciplinato, rigoroso e scrupoloso, impiegando un team composto dalle menti più illuminate dell'industria.

Per i produttori di aerei commerciali come Boeing, i cambiamenti dei prodotti derivano dall'esigenza di adattarsi alle condizioni del mercato in evoluzione e di mantenere il passo con i progressi della tecnologia. I produttori come Boeing, inoltre, introducono modifiche al design basate sulle conoscenze della flotta in servizio. L'obiettivo è di innovare in modi che migliorino l'industria e l'esperienza dei passeggeri, mantenendo al tempo stesso la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi come massima priorità.

Gli obiettivi di Boeing quando mette in atto un cambiamento ai suoi prodotti includono:

  • Migliorare la sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell'equipaggio
  • Realizzare migliorie al design che portino efficienza e risparmio
  • Aumentare l'efficienza e le prestazioni dell'aereo
  • Rispettare i nuovi requisiti normativi
  • Soddisfare i nuovi requisiti dei clienti
  • Occuparsi delle componenti e dei materiali obsoleti

Mettere in campo il team migliore

infographic

Una volta identificata la necessità di cambiare un prodotto, Boeing prende, tra le decine di migliaia di ingegneri in tutto il mondo, quelli che hanno esperienza negli aerei commerciali, nel settore difesa, spazio e sicurezza. Quando un progetto richiede una profonda conoscenza in un settore specifico, Boeing è in grado di ingaggiare gli esperti migliori e più qualificati.

Le risorse disponibili in Boeing includono il consorzio di circa 1.900 tecnici esperti che sono membri del programma Boeing Technical Fellowship. I componenti hanno profonda esperienza in oltre 40 discipline e tecnologie, rappresentano alcune tra le menti più brillanti dell'industria e sono spesso impegnati a risolvere le sfide tecniche più complesse, ingegneristiche e scientifiche. Tra i dipendenti Boeing ci son anche 3.000 ideatori attivi. In totale, tra i nostri dipendenti ci sono quasi 100.000 laureati o con titoli di studio più alti. In aggiunta, i nostri dipendenti possiedono oltre 1,75 milioni di certificazioni, delle quali più di 40.000 sono relative a produzioni specifiche. All'inizio del 2019 Boeing aveva oltre 22.000 brevetti attivi in tutto il mondo.

FAQ sul processo di progettazione

Boeing segue un processo rigoroso e disciplinato sin dalle prime fasi di un programma fino alla consegna e per tutta la vita di un aereo.

Boeing segue un processo rigoroso e disciplinato sin dalle prime fasi di un programma fino alla consegna e per tutta la vita di un aereo.

Questo processo "controllato" per una proposta di cambiamento inizia quando gli ingegneri Boeing delineano una soluzione che include la considerazione di tutti i requisiti di sicurezza, il peso, la definizione delle prestazioni tecniche e la configurazione. La soluzione proposta è quindi soggetta ad oltre una dozzina di revisioni controllate separate, che sono revisioni dettagliate condotte a intervalli programmati da parte dei program leader che lavorano accanto agli esperti tecnici, funzionali e di settori specifici.

Degli esperti esterni, inoltre, forniscono input, insieme ai top leader di altri programmi Boeing, leader e dirigenti Boeing in pensione e fornitori che condividono le loro conoscenze per assicurare una progettazione sicura e idonea al volo. Le revisioni riguardano i requisiti, la configurazione e le prestazioni dell'aereo, i test e la certificazione, i piani di produzione, i fornitori e i partner, la tecnologia e i programmi integrati.

Una volta che una proposta viene approvata, il Team Engineering lavora con varie organizzazioni e partner fornitori. Viene convocato un impact assessment review board per assicurare che tutti i gruppi abbiano identificato e fornito degli input. Solo a questo punto si decide se procedere con una modifica della progettazione.

infographic

Per un programma di sviluppo, il processo inizia durante la fase di sviluppo, quando gli ingegneri stanno definendo le prestazioni, i sistemi i requisiti fisici e strutturali. Quando è necessario effettuare delle modifiche a un aereo in produzione, la certificazione comincia con la richiesta di modifica o con l'autorizzazione alla modifica.

Il processo prosegue una volta che l'aereo è in servizio. Le commissioni per la revisione tecnica del programma, insieme agli ingegneri capo progetto e ai responsabili di flotta, monitorano regolarmente la flotta in servizio per valutarne le prestazioni e qualsiasi aspetto operativo. Le revisioni tecniche dettagliate per trovare soluzioni alle questioni emergenti sono coordinate con i clienti, con le agenzie di regolamentazione e con l'industria – anche con i competitor in caso di questioni relative alla sicurezza.

Boeing è soggetta all'autorità normativa e alla supervisione della Federal Aviation Authority (FAA) attraverso il processo dettagliato che sta alla base del lancio di un nuovo programma, o di un derivato. Questa interazione disciplinata è fondamentale per l'avanzamento di qualsiasi modifica alla progettazione.

I processi di certificazione sono descritti nel titolo 14 del Code of Federal Regulations (CFR) Part. 21. Un aereo non può entrare in servizio se il produttore non dimostra all'FAA che risponde a tutti i requisiti di certificazione.

La sicurezza degli equipaggi dell'aereo e dei passeggeri è la considerazione principale quando gli ingegneri Boeing sviluppano un nuovo aereo o un derivato. La sicurezza è al centro di tutto quello che facciamo – come persone, come azienda e come industria. La nostra mission è di connettere in modo sicuro ed efficiente persone, culture, economie, idee e luoghi. E questo è ciò per cui Boeing si impegna ogni giorno.

Qualche volta, le modifiche ai requisiti di una compagnia aerea o dei passeggeri, l'aeronautica e le normative ambientali e le migliorie nella tecnologia garantiscono la creazione di un aereo totalmente nuovo. Ma frequentemente, il modo migliore è di aggiornare un modello esistente di aereo. Questo consente che i progressi tecnologici e l'innovazione siano utilizzati prima.

I derivati dagli aerei sono sottoposti allo stesso processo di sviluppo rigoroso e serrato e sono sottoposti allo stesso livello di esame e di valutazione ingegneristica dei programmi "totalmente nuovi". Ogni cambiamento è soggetto a una solida discussione, analisi e test. Nel caso del 737 MAX, anni di lavoro e di test sono serviti ai cambiamenti apportati sull'aereo.

Quando inizia il processo di creazione di una nuova tecnologia, o l'aggiornamento di una esistente, gli ingegneri e gli esperti di una vasta gamma di settori vengono integrati deliberatamente in ognuno dei nuovi team. Questa collaborazione sfrutta le conoscenze che loro hanno acquisito negli anni e assicura che i team attuali imparino dai test e dalle esperienze in-service dei programmi precedenti.

Un altro importante processo è l'utilizzo delle Non-Advocate Reviews (NARs). Le NARs includono gli specialisti che non erano stati coinvolti in una progettazione particolare, ma che ancora non hanno una formazione tecnica e conoscenze, all'interno di panel di revisione che garantiscono che un progetto sia affidabile. Boeing ha utilizzato questa pratica per decenni – un esempio recente è la vicenda della batteria del 787 – nella quale la NAR gioca un ruolo chiave nella revisione delle soluzioni e nell'assicurare la sua sicurezza e la sua efficacia.